1 - In ogni provincia viene istituita una commissione per le elezioni delle RSU, composta da un rappresentante per ciascuna SOA costituita sul territorio. La presidenza della commissione è affidata al Coordinatore Provinciale FGU, o a un suo delegato in caso di impedimento.
2 - La commissione è incaricata di preparare le candidature per la presentazione delle liste nelle varie scuole. A tale scopo, viene elaborato un file condiviso contenente i nominativi delle RSU e dei TAS attivi sul territorio, oltre ai nominativi dei candidati.
3 - Nelle province con meno di 50 istituzioni scolastiche, le liste sono presentate esclusivamente dal Coordinatore Provinciale FGU, o dal suo delegato in caso di impedimento, tramite PEC o consegna diretta all’ufficio protocollo delle singole scuole.
4 - Nelle province con un numero di istituzioni scolastiche superiore a 50 il Coordinatore Provinciale FGU può delegare i presentatori (tramite l’apposito modulo) a consegnare brevi manu la documentazione all’ufficio protocollo della scuola. Questi ultimi una volta presentata la lista devono fornirne copia protocollata al Coordinatore provinciale FGU.
5 - Per evitare sovrapposizioni, si stabilisce che le liste vengano presentate almeno 7 giorni prima della scadenza fissata dall’Aran, salvo diversa decisione unanime della commissione di cui all’art. 1. Le liste presentate entro tale termine non possono essere modificate per l’inserimento di nuovi candidati, fatta eccezione per accordi particolari presi all’unanimità dalla commissione stessa. FEDERAZIONE GILDA UNAMS ELEZIONI RSU 2025 REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE FEDERAZIONE GILDA-UNAMS
6 - Nelle scuole prive di lista, eventuali liste "last minute" compilate secondo le modalità previste dagli artt. 2 e 7 devono essere trasmesse al Coordinatore Provinciale FGU, che provvederà alla loro presentazione tramite PEC. La presentazione delle liste via PEC è di competenza esclusiva del Coordinatore Provinciale FGU.
7 - La commissione di cui all’art. 1 garantisce, di norma, la presenza di almeno un candidato per ogni SOA operante sul territorio provinciale. Nel caso in cui il numero di candidati superi il limite consentito (4 per le istituzioni scolastiche fino a 200 dipendenti, 8 per quelle con più di 200 dipendenti), viene data priorità alla ricandidatura delle RSU uscenti, elette nella precedente tornata elettorale. Successivamente, si garantisce la candidatura del TAS, se nominato in assenza di RSU e con delega alla trattativa all'interno della scuola. Infine, si valutano candidati provenienti da altre SOA, in base al numero maggiore di iscritti alla SOA in ciascuna scuola. In caso di parità nel numero di iscritti, precede il candidato della SOA con maggiore anzianità d’iscrizione.
8 - La raccolta delle firme per la presentazione delle liste elettorali della Federazione Gilda-Unams sarà regolata dalla commissione di cui all’art. 1, secondo modalità stabilite in conformità agli articoli 3, 4 e 5. La commissione può, laddove necessario, definire modalità più funzionali e specifiche per la raccolta delle firme, nel rispetto delle scadenze e delle normative generali previste dal regolamento elettorale. FEDERAZIONE GILDA UNAMS